Realizzazione Fur Caddis Pupa (metodo 1)

Eseguire iil corpo in dubbing lasciando abbastanza spazio all’occhiello per la testina. Verniciare una sezione di piuma di anatra selvatica o di gallina (screziata) con Tuffilm (vernice trasparente). Lasciare asciugare e tagliare una sezione più piccola per ogni lato del corpo. I segmenti, o sezioni, devono essere prelevati da piume di ali opposte in modo da garantire la curvatura lungo il corpo. Applicare le sezioni cosi ricavate ai lati del corpo dell’artificiali fissandoli all’altezza della testina. 

Eseguire un “loop” (asola, o cerchio) con il filo di montaggio ed applicarvi una goccia di cera liquida o colla di fissaggio. Prelevare dei peli di scoiattolo, compresi quelli vicino alla pelle, ed applicarli lungo il “loop”. Chiudere il “loop” ad una estremità (naturalmente si tratterà della parte opposta all’amo) ed avvolgerlo su sé stesso. 

Avvolgere questo “cordoncino” così ottenuto intorno al gambo dell’amo, all’altezza della testina, nello spazio vuoto lasciato al termine del corpo. Mentre si compie questo movimento inumidirsi il pollice e l’indice della mano opposta e spingere continuamente i peli all’indietro, verso la curva dell’amo. Fissare definitivamente con il nodo di chiusura e tagliare i peli SOPRA il gambo dell’amo in modo che siano pareggiati con il resto del corpo. Applicare goccia di colla di chiusura. 

 

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email