ENTOMOLOGIA E COSTRUZIONE

Uno dei maggiori crucci di chi si avvicina a questo magico mondo è il capirci qualcosa in mezzo a quel marasma di nomi latini, inglesi ed italiani: una volta appurato che l’insetto che svolazza è, per esempio, una Isoperla grammatica, che mosca artificiale devo usare per imitarla al meglio? 

Abbinamenti

Questa domanda, come tante altre, assilla molti neofiti e ce la siamo posta tutti, inutile nasconderlo.  

Ecco allora l’idea di scartabellare fra le “scartoffie” dei ricordi e riesumare un lavoro che risale agli anni ’80 del secolo scorso e che a quei tempi è stato di grande aiuto. 

Le tabelle che seguono, e che saranno aggiornate quanto più regolarmente possibile, sono il frutto di una ricerca effettuata a suo tempo analizzando vari testi ed articoli di riviste di quel periodo (solo straniere, in italiano non c’era ancora nulla) e non è escluso che contengano imprecisioni dovute all’evolversi degli studi di professionisti nel campo dell’entomologia. Sicuramente, non sono esaustive (risalgono a tanto tempo fa…) e se qualcuno volesse collaborare per implementarle, sarà il benvenuto.

E soprattutto non dimenticate: se vi capita di notare qualche imprecisione o refuso, comunicatecelo e apporteremo le dovute modifiche. 

Tempistica

Pensavamo di poter pubblicare subito tutto il lavoro di ricerca ma ci siamo resi conto che è un lavoro piuttosto lungo e laborioso: il materiale da cui lo abbiamo ricavato è stato battuto con una vecchia Olivetti 32 ed i caratteri troppo sbiaditi dal tempo non permettono la scannerizzazione delle pagine.

Ci siamo quindi ritrovati a dover ribattere il tutto e questo comporta un allungamento dei tempi di pubblicazione. 

Seguiteci sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook perché sarà lì che troverete i successivi aggiornamenti.

Se volete ulteriori informazioni, potete contattarci qui

 

Elenco delle tabelle:

GUIDA AL RICONOSCIMENTO DEGLI EFFEMEROTTERI

PLECOTTERI DI INTERESSE PER IL PESCATORE A MOSCA

TRICOTTERI DI INTERESSE PER IL PESCATORE A MOSCA

IMITAZIONI PER LA PESCA A MOSCA SECCA PER TROTE E TEMOLI

IMITAZIONI PER LA PESCA A MOSCA SOMMERSA PER TROTE E TEMOLI

 

 

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email