Corsi di lancio

I corsi di lancio del Tuscia Fly Club, tenuti da istruttore qualificato UNPeM (Unione Nazionale Pescatori a Mosca), si svolgono durante tutto l’anno e vengono organizzati cercando di andare incontro alle esigenze dell’allievo.

Sono riservati ai soci in regola con l’adesione per l’anno in corso e solitamente si articolano in 4-5 lezioni su prato ed una su specchio/corso d’acqua. Il tutto si conclude con una uscita di pesca insieme all’Istruttore che verifica l’effettivo apprendimento di quanto svolto durante il corso.

Il corso si focalizza soprattutto sui concetti di base con particolare attenzione all’impostazione ed al comportamento essendo la finalità ultima la divulgazione della tecnica di pesca abbinata all’etica comportamentale che non deve mai mancare nel pescatore a mosca.

Scopo del corso base è portare l’allievo ad essere in grado di gestire la propria attrezzatura in maniera corretta e consapevole riuscendo a posare l’artificiale a distanze sufficienti per affrontare con successo la maggior parte delle situazioni ambientali senza eccedere in virtuosismi non sempre necessari. Ad essi, sono riservate sessioni speciali cui l’allievo potrà accedere una volta interiorizzati i concetti fondamentali,

Particolare attenzione è inoltre riservata all’approccio con il pesce e l’ambiente circostante. Siamo infatti convinti che le catture non siano una conseguenza solo dell’attrezzatura, della tecnica utilizzata o della distanza da raggiungere bensì derivino anche dalla conoscenza delle tematiche che fanno parte della pesca.

Per questo motivo, il corso non è limitato alla mera esecuzione tecnica: ne fanno parte elementi di idraulica, meteorologia, entomologia acquatica, storia e cultura della pesca a mosca.

Parallelamente, si tengono lezioni teoriche e di costruzione artificiali così da fornire all’allievo gli elementi base per poter approfondire tutte le tematiche legate al mondo della pesca a mosca.

distin-UNPEM-istruttore
dipl89
dipl85